La foto vincente e le immagini più apprezzate del concorso fotografico "Sant'Eufemia in uno scatto 2017"

 Finisce gennaio e con esso finisce la mostra fotografica allestita in Mediateca con tutte le foto partecipanti al concorso "Sant'Eufemia in uno scatto 2017". 

Vi presentiamo in questo articolo le foto più apprezzate dalla giuria e dal pubblico. 

Partiamo con il podio !!

Al primo posto la foto scattata da Saporiti Laura, ragazza di Varese in vacanza ad Irsina proprio durante i giorni della festa. Curiosa la casualità della sua iscrizione: mentre facevamo promozione del concorso in giro per la città  l'abbiamo incontrata  che  scattava alcune foto nel centro storico e l'abbiamo invitata a partecipare. Ha compilato il modulo appoggiandolo sulle spalle del ragazzo che l'accompagnava, un pò come si faceva da bambini ! La sua foto è stata molto apprezzata dalla giuria, e poi dal pubblico che ha visitato la mostra, perchè rappresentativa di tutti i temi del concorso di quest'anno: il rito, la festa e la comunità. Una foto in cui sacro e profano si incontrano e si mescolano con assoluta naturalezza. 

suore

Al secondo posto la foto di Mascolo Mario, che anche l'anno scorso si era piazzato sul secondo gradino del podio. La foto, da lui chiamata "Socchiusa", è molto bella, ma putroppo non perfettamente centrata e per questo ha perso qualche voto da un punto di vista tecnico. 

Socchiusa

Al terzo posto la foto in cui due ragazze affacciate al balcone attendono il passaggio della processione, scattata da Nicola Gurrado. A lui va anche la menzione speciale per la tecnica con cui ha immortalato la giostra in movimento. 

DSC 0190

DSC 0435

Altra menzione speciale, questa volta per le emozioni suscitate, va ad Antonio Verrascina e alla sua bellisima foto in bianco e nero in cui un ambulante ed una anziana del paese cercano riposo e refrigerio. 

SANT EUFEMIA IN UNO SCATTO 1

Oltre ai sopracitati ci teniamo a ringraziare per la partecipazione gli altri fotografi amatoriali : Scuotto Adele; Calvello Enrica; Colangelo Domenico; Manfredi Davide.

Appuntamento al prossimo concorso per la festa di Sant'Eufemia 2018.