premiazione del  concorso  "Sant' Eufemia in uno scatto" III edizione

Lo scorso 27 dicembre abbiamo inaugurato in Mediateca la mostra fotografica che ha visto esposte tutte le foto partecipanti al concorso  "Sant' Eufemia in uno scatto" edizione 2018, la terza. 

E' stata l'occasione per consegnare ai fotografi amatoriali l'attestato di partecipazione, di premiare le foto vincenti e di fare alcune riflessioni su questa terza edizione.

Due note molto positive per noi organizzatori:  l'aumento dei partecipanti, ben 11 rispetto agli 8 dello scorso anno e 3 del primo; e l'età molto giovane di molti di loro. 

La mostra è rimasta esposta fino agli inizi di febbraio, ma ora, per chi se l'è persa, pubblichiamo alcuni scatti, i più votati.  

E come in tutte le classifiche che si rispettino partiamo dal terzo posto.

Lo scatto è di Feliciano Mavillonio, giovanissimo irsinese. La foto è stata molto apprezzata, sia per la luce che, sopratutto, per la capacità del fotografo di catturare l'attimo.

La banda 2 FM

Il secondo posto se lo è assicurato Nicola Gurrado con questa foto, arrivata a pochissimi punti di distanza dalla foto vincente. 

Uno scatto che ha la statua della Santa al centro, sotto una luce bellissima.

DSC 0074

Ed eccola la foto vincente: "La Preghera", di Mario Mascolo, che dopo i piazzamenti nelle scorse edizioni, riesce ad aggiudicarsi il primo posto. 

Una foto in bianco e nero piaciuta anche per la sua asimmetria e punto di scatto.

Preghiera

 Infine una menzione particolare, per l'emozione trasmessa, va  alla foto scattata da Alessandra Leone, nella quale il milite e la Madonna sembrano andare nella stessa direzione.

DSC 3641

In testa all'artticolo un'altra bella foto scattata da Stefano Carlucci: un drappo rosso sospeso sulla facciata della Cattedrale al tramonto.