un progetto che porterà ottanta giovani ad attraversare l'Europa in bici lungo quattro differenti itinerari che si congiungeranno infine a Praga

L'associazione Link di Altamura, vincitrice del del bando europeo "European Youth Together, nell’ambito del programma Erasmus+ ha ideato il progetto "ROOF: Routes Of Our Future", per rispondere alle esigenze di sensibilizzazione rispetto alla partecipazione alle prossime elezioni europee e soprattutto per veicolare i valori di comunità, cittadinanza attiva e rispetto per l’ambiente. ROOF prevede quindi che  un gruppo di 80 giovani europei, impegnati in 16 organizzazioni di 14 diverse nazionalità europee percorreranno l’Europa in bicicletta per 8000 km dal 17 aprile al 15 maggio 2019, partendo da 4 località europee diverse, da Rennes a ovest, da Varna a est, da Malmö a nord e da Milano a sud. Utilizzeranno i percorsi ciclabili di Eurovelo 6 e 7 per incontrarsi a Praga, dove dal 9 al 15 maggio ci sarà la grande festa conclusiva del progetto, in concomitanza con la festa dell’Europa.L'obiettivo principale di questa azione, come ricordato, è sensibilizzare la popolazione europea coinvolta, tappa dopo tappa, a partecipare alle prossime elezioni europee di maggio, promuovendo così la partecipazione attiva alla vita sociale e politica dell’Unione. Inoltre l’uso della bici permetterà contemporaneamente di promuovere la mobilità sostenibile, il rispetto dell’ambiente e il cicloturismo.

roof

 

ROOF è uno dei 14 vincitori del bando europeo "European Youth Together, specifico per le azioni di visibilità legate all’UE e in modo particolare connesso all’importante appuntamento di maggio 2019, per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Per seguire l'evoluzione delle azioni di questo progetto e capire come partecipare, potete cliccare sul sito dedicato o seguire la  pagina facebook dell'Associazione Link.